LA LINGUA DI SUOCERA: IL SIMBOLO DELLA PASTICCERIA TATTINI

Lingua di Suocera

linea

Pasticcino, biscotto, dolce snack, le Lingue di Suocera sono una specialità esclusiva della Pasticceria Tattini, dal sapore intenso e delicato grazie all’impiego di sole uova fresche, zucchero e farina, con pochi grassi, ma pregiati come il burro di karitè che le rendono leggere e croccanti. Per la colazione e la tua merenda un momento di piacere e un pieno d’energia. Ottime per aperitivi e spuntini dolci, puoi usarle anche per guarnire dolci al cucchiaio, creme e gelati!

 

VAI AL PRODOTTO >

Lingua di Suocera al Cioccolato

linea

Le Lingue di Suocera Tattini, dal sapore intenso e delicato grazie all’impiego di sole uova fresche si arricchiscono qui di dolci gocce di cioccolato fondente per un gusto pieno e ancora più ricco. Ottime per colazioni, merende, aperitivi e spuntini dolci; puoi usarle anche per guarnire dolci al cucchiaio, creme e gelati! Dedicate a chi del cioccolato non può fare a meno.

VAI AL PRODOTTO >

I MONTANARI: UN CLASSICO DELL’APPENNINO

Zuccherini

La ricetta è già nel nome di questo grande classico dell’Appennino Tosco-Emiliano: un biscotto dall’impasto morbido e simile a quello della pasta frolla, profumato all’anice e ricoperto da una glassa di zucchero.

Ed è proprio la glassatura, fatta con un procedimento delicato e laborioso di bollitura dello zucchero e dell’anice, che lo rende diverso da ogni altro biscotto.

 

VAI AL PRODOTTO >

icone-tattiniPROD2-300x110

Zuccherotti

Gli Zuccherotti come gli Zuccherini appartengono alla tradizione tosco-emiliana. Vengono preparati seguendo un’antica ricetta che si tramanda di generazione in generazione.

Originariamente venivano offerti agli ospiti per celebrare i matrimoni sulle colline dell’appennino tosco-emiliano: la forma ad anello ed il colore riprendeva infatti quello delle fedi nunziali.

Sono biscotti ideali da inzuppare nel tè.

 

VAI AL PRODOTTO >

icone-tattiniPROD2-300x110

I BISCOTTONI: IL GUSTO CASERECCIO

Granella

Biscottone casereccio con la copertura di granella di zucchero, dall’impasto friabile e dal gusto casareccio. Per fare colazione come una volta….

VAI AL PRODOTTO >

icone-tattiniPRODbiscott

Farro e Cioccolato

Particolarmente saporiti, grazie all’impiego di farina di farro, proveniente dalle coltivazioni delle nostre colline appenniniche, ed al cioccolato che ne ricopre la superfice con la granella di zucchero. Ottimi inzuppati!

 

VAI AL PRODOTTO >

icone-tattiniPRODbiscott

Zebrati

Biscottone casereccio variegato in superficie con cioccolato e guarnito di zucchero in granella: una golosità per tutti i palati.

VAI AL PRODOTTO >

icone-tattiniPRODbiscott

Integrali

Impasto friabile e gusto decisamente casareccio per questi Biscottoni di farina integrale, ma al contempo leggeri e ricchi di fibre.

VAI AL PRODOTTO >

icone-tattiniPRODbiscott

LE RAVIOLE

Raviole all’Albicocca

Le Raviole sono un dolce di origine contadina, tipico di Bologna, nato per la festa di San Giuseppe, giorno che indicava la fine dell’inverno e la ripresa dei lavori nei campi. Per festeggiare si preparavano le raviole e si appendevano alle siepi lungo le strade, di modo che tutti coloro che passavano potessero gustarle.

Questo fagottino a forma di mezza luna viene preparato con un impasto di morbida frolla, e riempito tradizionalmente con la classica mostarda bolognese di mele e pere cotogne o con la prugna. La Raviola Tattini la trovate anche con ripieni più dolci come l’albicocca e la crema limone.

 

Raviole alla Mostarda

La versione più vicina alla tradizione di questo fagottino di morbida pasta frolla è quello riempito con la mostarda bolognese di mele e pere cotogne, ma in assortimento trovate anche la variante rossa ovvero quella bagnata nell’Alchermes, che oltre al colore conferisce alla raviola il profumo e l’aroma del liquore per dolci.

Ideale da inzuppare in un buon bicchiere di vino rosso, oppure un’ottima merenda per i bambini di oggi e di una volta…

 

LE CIAMBELLINE: LA COLAZIONE DI UNA VOLTA

Ciambelline Integrali

Il frollino classico si fa più gustoso grazie alla farina integrale. Sapore autentico e genuino, niente grassi idrogenati, nessun colorante nessun conservante.

VAI AL PRODOTTO >

icone-tattiniPRODciambell

Ciambelline al Cioccolato

Frollino classico arricchito con il cioccolato. Sapore autentico e genuino per colazioni ricche di energia e quel gusto che serve per iniziare bene la giornata.

VAI AL PRODOTTO >

icone-tattiniPRODciambell

Ciambelline Casalinghe

Frollino classico, molto casereccio come deve essere un frollino. Sapore autentico e genuino per colazioni ricche di energia. Senza grassi idrogenati, senza coloranti, senza conservanti.

VAI AL PRODOTTO >

icone-tattiniPRODciambell

LE PINZE E LE CIAMBELLE: IL SAPORE SI FA GRANDE

Pinza alla Mostarda Bolognese

La pinza è un dolce da forno della tradizione contadina bolognese, dalle origini molto antiche; da secoli allieta le feste con la fragranza unica delle mele cotogne e con la friabilità di una frolla dolcissima che si scioglie in bocca. Prima colazione, dessert e, perché no, inzuppata nel vino rosso: la pinza bolognese è un dolce molto versatile. La ricetta classica Tattini prevede il ripieno a base di mostarda bolognese di mele e pere cotogne, uvetta e macedonia di frutta candita, con una copertura di glassa di zucchero.

 

 

Ciambella Casereccia

Rustica e molto semplice, ma assai gustosa, dalla tradizione forma tonda con il buco in mezzo. In Emilia Romagna la ciambella si gusta a colazione e a merenda, ma anche dopo i pasti, intinta in un buon bicchiere di Albana dolce. La Ciambella Tattini è soffice e ricoperta con una croccante granella di zucchero.

 

VAI AL PRODOTTO >

icone-tattiniPRODraviolePesche

LE PESCHE E LE PESCHINE

Pesche alla Crema di Cacao e Nocciola

Le pesche all’alchermes sono dolci belli da vedere oltre che buoni da mangiare! Hanno un corpo di biscotto ripieno di crema di cacao e nocciola, bagnate nell’Alchermes acquistano il tipico colore rosato e lo zucchero semolato in superfice simula l’effetto “buccia di pesca”.  Il tutto per un gusto indimenticabile!

Peschine alla Crema di Cacao e Nocciola

Cambia solo la grandezza, ma la forma e la sostanza resta quella delle pesche:  dolci belli da vedere oltre che buoni da mangiare! Corpo di biscotto ripieno di crema di cacao e nocciola, bagnate nell’Alchermes acquistano il tipico colore rosato e lo zucchero semolato in superfice simula l’effetto “buccia di pesca”.  Il tutto per un gusto indimenticabile, solo a morsi più piccoli.

banda footer

logo

 icona telefono +39 051 920032
iconeFooter2  Via del Lavoro, 4 – 40050 Monterenzio (Bo)
iconeFooter3   info@tattini-it.com